Educazione, diritti umani, pace

logo-educational

Il 31 ottobre presso la Pontificia Università Lateranense si è svolta la Giornata di Studio “Educazione, diritti umani, pace. Gli strumenti dell’azione internazionale e il ruolo delle religioni”.

Organizzata dall’Ateneo in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica e il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, l’iniziativa si è collocata tra gli eventi preparatori in vista del “Global Compact on education”, il patto educativo globale voluto da Francesco, che verrà sottoscritto in Vaticano il 14 maggio 2020.

Nell’evento era presente il Santo Padre, Papa Francesco. Egli ha ribadito che la pace, la dignità umana, l’inclusione e la partecipazione evidenziano quanto sia necessario un patto educativo ampio e in grado di trasmettere non solo la conoscenza di contenuti tecnici, ma anche e soprattutto una sapienza umana e spirituale, fatta di giustizia, rettitudine, comportamenti virtuosi e in grado di realizzarsi in concreto. Secondo il Papa, di fronte alla mancanza di pace, non basta invocare la libertà dalla guerra, proclamare diritti o anche utilizzare l’autorità nelle sue diverse forme. Occorre soprattutto mettersi in discussione, recuperare la capacità di stare tra le persone, dialogare con esse e comprenderne le esigenze, magari con la propria debolezza, che poi è il modo più autentico per essere accolti quando parliamo di pace. Il dialogo è un criterio educativo.

Segue il discorso del Santo Padre "Calligrafia per il Dialogo: promuovere la cultura di pace attraverso la cultura e l'arte", intitolata alla memoria del Cardinale Jean-Louis Tauran (Pontificia Università Lateranense, 31 ottobre 2019)

Visita la pagina del Global Compact on Education

 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO